Il Cluster
SmartCommunitiesTech
Il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità: dalla mobilità all’amministrazione digitale e ai temi legati alla qualità della vita, dalla sicurezza del territorio all’economia dei dati e alla sicurezza digitale.
News ed eventi

Raccolta contributi per Roadmap per la ricerca e l’innovazione #1 – Smart Soil Management
Si apre la raccolta di contributi per la redazione del quinto aggiornamento della "Roadmap per la ricerca e l'innovazione". La consultazione pubblica resterà aperta fino al 20/07/2025.

Il Cluster partner di Smart City Expo & World Congress 2025
Vieni a trovarci a Smart City Expo & World Congress 2025, il principale evento mondiale dedicato alle tecnologie e ai sistemi innovativi per la città. Pass di ingresso scontati e gratuiti per i nostri aderenti.

Verso le città del futuro. Smart Cities e Smart Communities – Torino 9 luglio
Il Cluster Smart Communities Tech e Piattaforma Città sono presenti a Smart Land Now: parleremo di AI, digital twin e governance data driven; discuteremo con le amministrazioni locali di strumenti sempre più avanzati per individuare le soluzioni più efficaci ed efficienti per l’uso delle risorse e dei servizi.
Cosa facciamo
Advisory
Il Cluster svolge un'attività di confronto costante e continuo con la propria Rete di imprese, OR, Città, per conoscerne le competenze, gli interessi di sviluppo e i fabbisogni.
Sostegno a Ricerca e Innovazione
Per facilitare l’incontro fra imprese e organismi di ricerca volto all’attivazione di collaborazioni di ricerca e sviluppo partenariati, il Cluster ha creato alcuni programmi.
Networking Nazionale e Internazionale
Il Cluster promuove le collaborazioni tra imprese, enti di ricerca e PA del network e sviluppare opportunità di networking internazionale.
Promozione e Comunicazione
Il Cluster promuove e dà visibilità alla sua Rete verso la più ampia platea di attori istituzionali, di ricerca, industriali, fino ai privati cittadini.